28 Febbraio 2022

Alla scoperta di KPI6: la collaborazione con GreenVulcano

È possibile analizzare le conversazioni che avvengono online, intercettare eventuali trend emergenti e valutare il sentiment dei contenuti pubblicati? Questo è ciò che fa KPI6, una start-up innovativa con cui collaboriamo. Come? Parola a Livia Bochicchio, Scrum Master di GreenVulcano!

Per cominciare…chi è e cosa fa KPI6?

Numerose sono le interazioni tra i brand e gli utenti della rete che avvengono online, sui diversi social network. Interazioni che creano conversazioni, opinioni, trend e stati d’animo afferenti a diverse tematiche. Analizzare queste informazioni e la mole di dati generati permette alle aziende di comprendere il proprio target di riferimento, di conoscere le caratteristiche socio-psicografiche e di restare al passo con i cambiamenti sociali, culturali ed economici. È qui che entra in gioco KPI6, che con la sua innovativa metodologia e grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning per la comprensione del linguaggio naturale, ascolta la rete raccogliendo in maniera etica e anonimizzata le opinioni che gli utenti esprimono pubblicamente su social e web, il sentiment dei contenuti online e la presenza di determinati trend. Ciò è utile per prendere tutte le decisioni strategiche di business. 

Il valore della consulenza secondo GreenVulcano: qual è il rapporto di collaborazione tra KPI6 e GreenVulcano? 

La collaborazione tra KPI6 e GreenVulcano è una collaborazione a valore aggiunto per entrambe le parti e prevede il supporto a tutto tondo su progetti interni cross-settoriali, secondo metodologie agile. Da un lato, KPI6 può beneficiare dell’expertise di GreenVulcano per quanto riguarda lo sviluppo e l’integrazione degli applicativi e delle tecnologie; dall’altro GreenVulcano resta costantemente aggiornata grazie alla portata innovativa della start-up. 

Come avviene questa collaborazione?

Prima di avviare la collaborazione, è stato eseguito dal nostro team di sviluppatori medior e scrum master un assessment per analizzare le criticità in fase progettuale e individuare eventuali elementi di miglioramento. Attività fondamentale quando ci sono diversi progetti da seguire. Inoltre, KPI6 - pur avendo al suo interno la figura dello Scrum Master - ha richiesto una seconda da affiancare come consulente per la lavorazione cross sulle varie attività. 

Livia, hai parlato della figura dello Scrum Master e del suo supporto in qualità di consulente: che ruolo ha all'interno di questa collaborazione? Perché è importante? Cosa fa uno Scrum Master? 

Lo Scrum Master è una figura appartenente al team di sviluppo di prodotto e ha il compito di garantire il raggiungimento di determinati obiettivi relativi alle mansioni, secondo la metodologia agile, su progetti che richiedono velocità, flessibilità e continuo aggiornamento. La figura introdotta da GreenVulcano supporta tutto il team di KPI6, in particolare il loro Scrum Master nell’analisi dei risultati di fine Sprint. Inoltre, viene previsto un supporto all’occorrenza anche per aiutarli nei loro processi Scrum giornalieri e periodici.

SCRIVI UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SUGGERITI
Ecco come la tecnologia Blockchain migliora l’IoT!

Due Tecnologie Affini L'Internet of Things ha, negli ultimi anni, pervaso la nostra realtà quotidiana, anche quella delle persone che l’IoT non l’hanno mai sentito nominare. Le reti di dispositivi interconnessi tra loro possono essere oggi ritrovate in quasi ogni settore immaginabile. E questa diffusione spinge anche l’ulteriore sviluppo di nuovi software e dispositivi che […]

Approfondisci
Intervista a E-sea Sharing: la prima sharing mobility del mare

Un mare di libertà tutto Made in Italy  - scrivono Giuseppe Labate e Claudio Fiumara, CEO e COO di E-Sea Sharing, il primo servizio di boat sharing al mondo, pensato e sviluppato per rispondere ai bisogni e desideri di tutti quei viaggiatori che vogliono vivere il mare.  E-sea sharing, infatti, grazie a un’app dedicata, consente […]

Approfondisci
GreenVulcano BEST OF 2019

Il 2019 è stato un anno importante per GreenVulcano Technologies! Abbiamo raggiunto la maggiore età e festeggiato 18 anni di successi. Siamo cresciuti tantissimo grazie a una squadra magnifica e sempre più numerosa, costantemente a lavoro tra Roma, Napoli e Boston. Abbiamo migliorato il core tecnologico dei nostri prodotti e li abbiamo sottoposti a un […]

Approfondisci
ENTRA IN CONTATTO
CON NOI
Compila il form, lascia i tuoi dati ed entra in contatto con noi.
Vuoi ricevere le ultime news di GreenVulcano?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti

CARRIERE

Candidati attraverso il FORM
Candidati tramite la nostra e-mail

RECLUTAMENTO

recruiting@greenvulcano.com

ITALY

Rome Viale Giulio Cesare n. 14, 00192
Napoli  via G. Porzio, 4 -isola G1 piano 20 int.155 scala C - Centro Direzionale
info@greenvulcano.com

USA

Boston 124 Reservoir St., Needham Heights MA, 02494
info@greenvulcano.com
© GreenVulcano Technologies 2025
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram