In un mondo sempre più dinamico, veloce e interconnesso, è fondamentale innovarsi velocemente, e innovare le nostre infrastrutture per essere sempre al passo con un mondo (e un mercato) che cambia in modo costante.
Smart mobility, Smart Infrastructures, Industria 4.0, Hyper Automation e PNRR sono i capisaldi su cui lavora GreenVulcano, per accompagnare le imprese italiane verso la transizione digitale con metodi e tecnologie sempre all’avanguardia.
Cosa prevede il PNRR per la Transizione Digitale
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), presentato all’UE dal governo italiano, ha come obiettivo, tra gli altri, anche la transizione digitale. Il 27% dei fondi stanziati è infatti dedicato proprio alle infrastrutture digitali e reti a banda ultra-larga (6,71 milioni di euro), e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (6,74 miliardi di euro).
Gli obiettivi di questa ambiziosa iniziativa, da raggiungere entro il 2026, sono sostanzialmente cinque:
- Aumentare l’utilizzo dell’identità digitale per il 70% della popolazione
- Implementare reti a banda ultralarga per le famiglie e le imprese italiane
- Arrivare ad almeno un 80% di servizi pubblici erogati online
- Spingere il 75% delle PA italiane a utilizzare di più i servizi in cloud
- Colmare la scarsità di competenze digitali in modo che almeno il 75% della popolazione sia “digitalmente abile”.
Un cambiamento non solo possibile ma fortemente voluto: nel mese di settembre 2022 il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti stanziato altri 310 milioni di euro per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, un processo volto a migliorare il rapporto tra cittadini e PA.
PNRR, cosa può fare GreenVulcano per la Transizione Digitale
In un’ottica di digitalizzazione agile, GreenVulcano si configura come un partner per aziende e pubbliche amministrazioni che vogliano presidiare con successo la transizione digitale.
Tramite la gestione di piattaforme Intelligent Internet of Things (IIoT) di ultima generazione, tecniche di artificial intelligence e grazie all’analisi dei big data, accompagniamo aziende di ogni dimensione nel mondo della transizione digitale.
Trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale ci offrono l’opportunità di un forte sviluppo
che vedrà una crescita delle energie rinnovabili, una maggiore sostenibilità dei trasporti, una migliore gestione “smart” e del riciclaggio dei rifiuti. La stessa accelerazione sta coinvolgendo il concetto di telematics applicato all’automotive e al fleet management, temi su cui GreenVulcano sta oggi concentrando i suoi sforzi.
Scopri i prodotti e i servizi che possiamo offrirti.