I vantaggi e i contesti d'uso dell'Internet of Things sono moltissimi: scopri tutte le applicazioni e le soluzioni smart per migliorare la nostra quotidianità, il nostro business e il tempo libero.
COSA OFFRIAMO
IL PROBLEMA
VERSO UN FUTURO SEMPRE PIÙ SMART
Le tecnologie IoT si stanno evolvendo giorno dopo giorno, di pari passo con gli ambiti di utilizzo. Gli oggetti, connessi a una rete, sono in grado di elaborare dati e scambiare informazione con altri oggetti. Ma cosa li rende così smart? Come funziona l'IoT?
LA SOLUZIONE
LA NOSTRA SOLUZIONE A SUPPORTO DI IMPRESE E CITTÀ
L'IoT e i dati rilevati dai sensori permettono la gestione degli oggetti e il loro monitoraggio da remoto. Ecco perché abbiamo sviluppato una piattaforma smart che permette di controllare diversi asset e farli entrare nei processi della nostra quotidianità, dalle auto agli elettrodomestici fino alla mobilità, alla gestione del territorio e al controllo dell'ambiente.
PUNTI DI FORZA
EDGE - FOG COMPUTING
Analisi in tempo reale e gestione centralizzata delle informazioni aggregate e storicizzate. La gestione dei dati avviene ai margini della rete, in prossimità della posizione fisica che crea i dati.
AI ADDICTED
Tecniche di machine learning per Anomaly detection & Predictive Analysis. La piattaforma attua comandi sui dispositivi OT per reagire ai problemi rilevati o interagire con il mondo fisico.
EDGE-SDK
Integrazioni dei singoli edge con applicazioni e servizi preesistenti: una visione centralizzata delle informazioni e dei processi.
API FIRST
Suite completa dedicata agli sviluppatori che vogliono integrare soluzioni e sistemi in maniera rapida efficiente, con costi contenuti.
I CASI DI APPLICAZIONE DELL’IOT
La conoscenza del settore acquisita negli anni e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia ci hanno permesso di sviluppare soluzioni, pronte all’uso in modalità SaaS in Cloud, complete, facili da usare e adatte a tutte le casistiche. Sono innumerevoli gli ambiti che fanno largo uso di questa tecnologia:
SMART MOBILITY
Connessione delle auto per comunicare informazioni in tempo reale al consumatore, connessione tra veicoli o tra questi e l’infrastruttura circostante per la prevenzione e la rivelazione degli incidenti.
INDUSTRIAL TOT
Per il controllo in tempo reale della produzione e della manutenzione preventiva e/o predittiva, a supporto della logistica e tracciabilità dei beni e per l’ottimizzazione del processo di sviluppo.
SMART GRID
Dalla produzione all’immagazzinamento, dalla trasmissione e distribuzione, alla gestione del consumo di energia elettrica, grazie all’impiego di dispositivi IoT, come sensori, attuatori e contatori intelligenti (smart meter).
SMART BUILDING
Per la creazione e lo sviluppo di edifici intelligenti che sfruttano i processi automatizzati per svolgere funzioni come illuminazione, riscaldamento, ventilazione e sistemi di sicurezza.
SMART LOGISTIC
Grazie a specifiche soluzioni IoT, la smart logistics consente di ottimizzare i processi nelle diverse fasi di gestione, stoccaggio e destinazione delle merci.
SMART CITY
Il concetto alla base dell’applicazione dell’IoT nei centri urbani è quello di automatizzare la raccolta di dati critici per la gestione urbana ed elaborarli per prendere decisioni che permettano di migliorare i servizi delle città.
SMART INFRASTRUCTURE
s simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown
SMART ASSET
S simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown
I CASI DI APPLICAZIONE DELL’IOT
Grazie alla lunga esperienza nel settore, abbiamo sviluppato soluzioni pronte all’uso in modalità SaaS in Cloud, complete, facili da usare e adatte a tutte le casistiche. Ecco come utilizzare questa tecnologia:
SMART MOBILITY
Comunicazione delle informazioni in tempo reale al consumatore, per garantire la connessione tra veicoli e quella tra il veicolo e l'infrastruttura circostante, con l'obiettivo di prevenire gli incidenti.
INDUSTRIAL TOT
Controllo in real-time della produzione e della manutenzione preventiva/predittiva, a supporto della logistica e tracciabilità dei beni e per l’ottimizzazione del processo di sviluppo.
SMART GRID
Produzione, immagazzinamento, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica grazie a dispositivi IoT come sensori, attuatori e contatori intelligenti che aiutano la gestione dei consumi.
SMART BUILDING
Creazione e sviluppo di edifici intelligenti che sfruttano i processi automatizzati per svolgere funzioni come illuminazione, riscaldamento, ventilazione e sistemi di sicurezza.
SMART LOGISTIC
Ottimizzazione dei processi nelle diverse fasi di gestione, stoccaggio e destinazione delle merci, grazie alla Smart Logistics e a specifiche soluzioni IoT.
SMART CITY
Automazione della raccolta di dati critici per la gestione dei centri urbani. Grazie all'IoT i dati vengono elaborati per prendere decisioni che permettano di migliorare i servizi delle città.
SMART INFRASTRUCTURE
S simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown
SMART ASSET
S simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown
SPECIFICHE TECNICHE
ELEVATA SCALABILITÀ
Gestire ogni tipologia di caricamento, grazie alla scalabilità delle singole componenti: abbiamo sviluppato una piattaforma che potrai impostare a seconda dell'obiettivo che hai in mente.
FLESSIBILITÀ
L'integrazione di nuovi componenti è facilitata dal software di integrazione GV-ESB (GAIA). Il che rende l'architettura della nostra piattaforma altamente collegabile.
ALTA DISPONIBILITÀ
L'affidabilità del sistema aumenta grazie al fatto che i componenti critici sono ridondanti. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma sicura.
INTEROPERABILITÀ
Grazie alla nostra piattaforma potrai implementare tutti i principali sistemi di archiviazione dati (come Oracle e Postgres) e trattare con diverse applicazioni di terze parti.