IL PROGETTO SPARTA: CHE COSA OFFRIAMO
PER RIDURRE L’INQUINAMENTO
Progetto SPARTA (Smart PARking and Traffic Analysis), è la soluzione di Smart Parking che riduce l'inquinamento e l’emissione di gas di scarico nocivi, aiutando gli automobilisti a evitare inutili code e perdite di tempo alla ricerca di un posto auto libero.
SPARTA è una piattaforma integrata con strumenti di pianificazione urbanistica che permette di favorire il turnover delle soste e di utilizzare al meglio le aree di parcheggio. A differenza delle sperimentazioni di “Smart Parking”, che si limitano ad analizzare il flusso veicolare con l’obiettivo di ridurre il traffico, SPARTA offre una serie di caratteristiche tecniche che permettono di superare i vincoli dei sistemi attuali. Da reti di sensori Smart nei parcheggi per individuare posti disponibili, misurare la qualità dell’aria e il flusso dei veicoli fino a pannelli digitali sempre aggiornati che segnalano le condizioni di disponibilità del parcheggio e altre info sul traffico. Il modello matematico su cui si basa SPARTA è multivariabile, e ha l’obiettivo di fissare un prezzo dinamico del parcheggio, in modo da incentivare il turnover e saturare i posti disponibili in maniera omogenea. SPARTA si basa su vari strumenti di Proximity Info Parking e Proximity Marketing (come ad esempio la Gamification) e su strumenti previsionali e di analisi geo/spaziali di Data Mining.
Il “parcheggio intelligente” non è quindi un semplice strumento di gestione del traffico urbano ma diventa una soluzione efficace e sistematica di Smart Parking: un vero strumento di supporto alle amministrazioni locali, che semplifica la vita quotidiana dei cittadini.