IL PROGETTO SPARTA

Dal reparto R&D di GreenVulcano nasce il Progetto SPARTA (Smart PARking and Traffic Analysis), una soluzione di Smart Parking che riduce l'inquinamento e l’emissione di gas di scarico nocivi, aiutando gli automobilisti ad evitare inutili code e perdite di tempo alla ricerca di un posto auto libero in cui sostare con la loro vettura.

IL PROGETTO SPARTA: CHE COSA OFFRIAMO

PER RIDURRE L’INQUINAMENTO

Progetto SPARTA (Smart PARking and Traffic Analysis), è la soluzione di Smart Parking che riduce l'inquinamento e l’emissione di gas di scarico nocivi, aiutando gli automobilisti a evitare inutili code e perdite di tempo alla ricerca di un posto auto libero.
SPARTA è una piattaforma integrata con strumenti di pianificazione urbanistica che permette di favorire il turnover delle soste e di utilizzare al meglio le aree di parcheggio. A differenza delle sperimentazioni di “Smart Parking”, che si limitano ad analizzare il flusso veicolare con l’obiettivo di ridurre il traffico, SPARTA offre una serie di caratteristiche tecniche che permettono di superare i vincoli dei sistemi attuali. Da reti di sensori Smart nei parcheggi per individuare posti disponibili, misurare la qualità dell’aria e il flusso dei veicoli fino a pannelli digitali sempre aggiornati che segnalano le condizioni di disponibilità del parcheggio e altre info sul traffico. Il modello matematico su cui si basa SPARTA è multivariabile, e ha l’obiettivo di fissare un prezzo dinamico del parcheggio, in modo da incentivare il turnover e saturare i posti disponibili in maniera omogenea. SPARTA si basa su vari strumenti di Proximity Info Parking e Proximity Marketing (come ad esempio la Gamification) e su strumenti previsionali e di analisi geo/spaziali di Data Mining.
Il “parcheggio intelligente” non è quindi un semplice strumento di gestione del traffico urbano ma diventa una soluzione efficace e sistematica di Smart Parking: un vero strumento di supporto alle amministrazioni locali, che semplifica la vita quotidiana dei cittadini.

CONTESTO

SICUREZZA ALLA GUIDA

Un traffico congestionato può aumentare gli incidenti stradali e mettere a rischio la vita umana. Questi problemi diventano particolarmente gravi durante i giorni di maltempo o in occasione di scioperi.

INGORGO STRADALE

Per la maggior parte dei residenti delle città, il traffico e l’ingorgo stradale sono due dei maggiori problemi da affrontare quando si è alla guida.

INQUINAMENTO

Tutte le grandi città ignorano costantemente la legge comunitaria sulla percentuale massima di particolato PM10 nell’aria. La causa è la massiccia presenza di automobili e il traffico che ne deriva.

SOLUZIONI

SCALABILE

Presenza di smart sensor per il monitoraggio di parcheggi, inquinamento atmosferico e flusso veicolare, integrati su una piattaforma pensata appositamente per essere scalabile.

PREZZI DINAMICI

Prezzo dinamico che aumenta o diminuisce in base alla necessità, da parte di chi guida, di parcheggi e accessi nei centri storici delle città.

INFRASTRUTTURA CLOUD

Piattaforma centrata e innovativa basata su algoritmi IA che stimano le esigenze future di parcheggi e accessi, basate su eventi futuri o dati passati.

PARTNERIATO
• Innovaway 
• GreenVulcano
• Carso
• Techno Design
• Tech-tron
ENTRA IN CONTATTO
CON NOI
Compila il form, lascia i tuoi dati ed entra in contatto con noi.
BLOG
Leggi
i nostri articoli e
le ultime news
SCOPRI DI PIÙ
BLOG
Leggi
i nostri articoli e
le ultime news
SCOPRI DI PIÙ
Vuoi ricevere le ultime news di GreenVulcano?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti

CARRIERE

Candidati attraverso il FORM
Candidati tramite la nostra e-mail

RECLUTAMENTO

recruiting@greenvulcano.com

ITALY

Rome Viale Giulio Cesare n. 14, 00192
Napoli  via G. Porzio, 4 -isola G1 piano 20 int.155 scala C - Centro Direzionale
info@greenvulcano.com

USA

Boston 124 Reservoir St., Needham Heights MA, 02494
info@greenvulcano.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram