GreenVulcano Technologies: Blockchain non è solo bitcoin

Quando si vuole continuare negli anni ad offrire un servizio di valore, in un mercato competitivo come quello dell’innovazione tecnologica, una caratteristica è quella di essere informati sulle tecnologie di ultima generazione e saper anticipare i trend.

Quando si vuole continuare negli anni ad offrire un servizio di valore, in un mercato competitivo come quello dell’innovazione tecnologica, una caratteristica è quella di essere informati sulle tecnologie di ultima generazione e saper anticipare i trend.

Per questo in GreenVulcano non solo ci informiamo ma cerchiamo di capire la vera essenza della nuova tecnologia andando a comprenderla nella sua completezza.

Quindi troviamo incorretto che l’opinione comune identifichi la Blockchain con i bitcoin, quasi fossero uno sinonimo dell’altro. In realtà la Blockchain è una tecnologia molto più complessa, e quindi più interessante, in quanto può essere usata nei campi più disparati.

Questo articolo vuole mettere in luce questo tipo di applicazioni portando degli esempi reali che esulino dall’associazione blockchain / monete virtuali come il riciclaggio di denaro, l’individuazione di frodi e migliori servizi bancari.

Perché Blockchain è uno strumento potente nella lotta al riciclaggio di denaro

Non è strano sentire parlare di evasione quando si tratta di tracciare le origini del denaro. Le bande criminali, i signori della droga ed i gruppi terroristici riescono ogni anno a sottrarsi illecitamente alle autorità trasferendo denaro in diverse parti del mondo. Si stima che il riciclaggio di denaro impatti sull’economia mondiale in una percentuale  variabile tra il 2 e il 5%. Le nuove tecnologie, una volta in mano alla criminalità, diventano strumenti per bypassare le autorità di regolamentazione. La Blockchain e i suoi recenti sviluppi possono sradicare questa pratica.

Il processo di blockchaining comporta un approccio decentralizzato alle informazioni, in cui il dato è archiviato su un'intera rete. Tale rete può contenere e far viaggiare diversi tipi di interazioni che, a loro volta, coinvolgono procedimenti come la dichiarazione dei redditi, il bonifico bancario, i depositi bancari: tutti servizi  accessibili da chiunque abbia in uso un personal computer. Le transazioni sono autenticate da computer connessi alla rete e noti come nodi che lavorano per verificare che il network sia privo di manomissioni e allo stesso tempo controllano e riducono le possibilità che documenti falsificati entrino nello scambio. Una volta che l'autenticazione è stata elaborata, la transazione è quindi visibile al resto delle entità nella rete.

La Blockchain ha la capacità di rintracciare chi ha eseguito modifiche in precedenza e le transazioni che si verificano nel blocco non possono essere alterate in alcun modo. Il blocco nella catena contiene informazioni sulle transazioni, ogni entità coinvolta (benché questo sia rigorosamente “protetta” da una firma digitale) ha un codice identificativo univoco chiamato hash, che separa ogni transazione. L'hash è un’informazione configurata  che utilizza delle funzioni matematiche e una stringa di caratteri. Se una delle funzioni viene modificata, anche l'hash cambierà. Pertanto, se qualcuno cambiasse l'hash in una casella, il vecchio hash si sposterebbe sul blocco che segue. Ciò richiederebbe alla persona coinvolta di rivedere l'hash insieme al resto di quelli nella catena, cosa che comporterebbe un grosso tempo computazionale. Sebbene non sia impossibile eseguirlo, risulterebbe comunque inutile perché è impossibile da eliminare e quindi una volta avvenuta la transazione rimarrà sempre registrata e pubblica.

Un esempio odierno ce lo fornisce il settore degli aiuti umanitari che sta riducendo il riciclaggio di denaro attraverso la blockchain. Uno studente dell’Università di Città del Capo ha usato la blockchain per sviluppare un modo per contrastare possibili corruzioni e frodi quando i donatori trasferiscono denaro destinato alla beneficenza. Il processo funziona facendo trasferire il denaro in un conto di deposito a garanzia tramite una banca che distribuisce token che assomigliano a denaro fiat ai beneficiari. Inoltre loro sono gli unici in grado di riscattare i token, eliminando così l'intercettazione del fondo. In questo senso, la tecnologia Blockchain offre chiarezza e supporto ai donatori, fornendo allo stesso tempo alle organizzazioni un modo per monitorare dove e come viene distribuito il denaro per le spese dirette e indirette.

Il governo dell'Honduras ci fornisce un altro esempio di applicazione, infatti  ha collaborato con Factom, esperto di settore, per monitorare la registrazione dei crediti fondiari.

Allo stesso modo, IBM non vuole perdere questa occasione e si sta muovendo attraverso partnership con le industrie che implementano blockchain. La società ha presentato un brevetto per il sistema "Node Characterization in Blockchain", e i dati di questi nodi verranno utilizzati per raccogliere informazioni sui diversi tipi di transazioni che compongono la rete.

Blockchain e nuovi servizi per le banche

Le banche e i settori economici stanno anche valutando le potenzialità del Blockchain. Il 69% delle banche più importanti del mondo sta sperimentando questa tecnologia: Goldman Sachs, Microsoft e Bank of America Merrill Lynch, Barclays, BBVA, CIBC, Commerzbank, DNB, HSBC, Intesa, KBC, KB Kookmin Bank sono solo alcuni. Molto note per le loro rigide normative guidate da atteggiamenti conservatori, le banche vedono nella blockchain benefici promettenti e possibili soluzioni alle loro sfide più urgenti.

Il settore bancario tradizionale si affida ai mediatori per svolgere varie funzioni. Questi intermediari rendono il processo più costoso; la Blockchain elimina la necessità di questi attori, rendendo i servizi più accessibili per la banca e il consumatore. Un’area popolare in cui la Blockchain sembra essere un processo di valore è il trasferimento di denaro internazionale visto i suoi costi ridotti e l’elaborazione più veloce. Le transazioni bancarie degli utenti online possono anche essere effettuate tagliando i passaggi per la verifica dell’identità. Se all’utente viene data la scelta di selezionare in che modo vuole essere identificato, può essere trasferito ad altri servizi che si trovano nella blockchain e avviare le transazioni senza la necessità di riverificare la loro identità.

Civic è un sistema di verifica dell’identità che fa esattamente questo senza raccogliere o archiviare effettivamente i dati. Nel sistema decentralizzato, Civic funziona come una forma digitalizzata di un portafoglio in cui viene utilizzata un’identità verificata e controllata in modo indipendente su una gamma di servizi da una singola blockchain, eliminando così la necessità per l’utente di identificarsi ogni volta. Bank of America ha iniziato lo scorso dicembre a implementare Blockchain nel suo ATMS. Lo scopo del progetto è migliorare la comunicazione all’interno dei sistemi facilitando i servizi di transazione che comportano il prelievo di contanti e altri servizi ai consumatori che potrebbero non essere nella stessa banca, ma fanno parte di una banca partner che si trova all'interno della stessa rete ATM.

Conclusione

Anche se il Blockchain non è una tecnologia recente, è sicuramente qualcosa che ha guadagnato un certo interesse negli ultimi due anni. I vantaggi del suo utilizzo hanno aperto nuove prospettive nella lotta al riciclaggio di denaro sporco in tutto il mondo, oltre ad aiutare il settore bancario a migliorare i suoi servizi ed ad essere meno costoso.

Ma non è solo questo, in Greenvulcano pensiamo che sarà una tecnologia rivoluzionaria soprattutto per le aziende nell’ambito dell’industry 4.0.
Per questo in tutti i nostri progetti IoT stiamo configurando i nostri sistemi di integrazione in modo da poter supportare una rete Blockchain.

Se volete saperne di più visitate la sezione del sito che approfondisce l’argomento a questo link.


SCRIVI UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SUGGERITI
To get locked-in or not to get locked-in? Questo è il dilemma!

Avete mai sentito parlare di vendor lock-in? Di cosa si tratta e come mai può essere un vincolo per l’azienda fornitore e i propri clienti? Spesso le imprese fornitrici mirano a instaurare con i propri clienti un rapporto diretto e continuativo basato sulla fiducia e, nel tempo, sulla loyalty. Non sempre, però, tale relazione è […]

Approfondisci
Siamo fatti di consulenza: parola a Vincenzo e Demetrio

In GreenVulcano siamo dei consulenti a tutto tondo! Una delle nostre aree di business è dedicata allo sviluppo di progetti in consulenza per grandi società. Seguiamo, infatti, diversi progetti che prendono forma grazie alle diverse figure coinvolte: Scrum Master, programmatori full-stack, programmatori lato database, sviluppatori lato client. Ogni cliente ha le sue specificità ed esigenze […]

Approfondisci
IoT Platform: una breve introduzione

"Un sistema di controllo ... avrebbe permesso di capire subito le condizioni di strutture soggette a possibili catastrofi, ed oggi avrebbe permesso di prevenire molti dei disastri avvenuti negli ultimi tempi". Queste sono le parole dell'ing. Paolo Persi del Marmo CEO di NTSG, società partner di GreenVulcano. La soluzione di cui parla, basata su OF […]

Approfondisci
ENTRA IN CONTATTO
CON NOI
Compila il form, lascia i tuoi dati ed entra in contatto con noi.
Vuoi ricevere le ultime news di GreenVulcano?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti

CARRIERE

Candidati attraverso il FORM
Candidati tramite la nostra e-mail

RECLUTAMENTO

recruiting@greenvulcano.com

ITALY

Rome Viale Giulio Cesare n. 14, 00192
Napoli  via G. Porzio, 4 -isola G1 piano 20 int.155 scala C - Centro Direzionale
info@greenvulcano.com

USA

Boston 124 Reservoir St., Needham Heights MA, 02494
info@greenvulcano.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram