Quello che voglio per Natale è... automatizzazione! Non scherzo! Quest’anno per me e la mia azienda desidero
L’Industrial IoT rappresenta un cambiamento così radicale per le industrie produttive da essere considerato dagli analisti come la quarta rivoluzione industriale.
Le modifiche alla struttura produttiva e i benefici derivanti per il business dall’IIoT sono infatti equiparati alle innovazioni apportate dall’introduzione dei primi strumenti meccanici (fine ‘700), dall’invenzione delle prime linee di produzione (inizio ‘900) e dalle prime automazioni industriali all’inizio degli anni ’70.
Cos’è l’IIoT?
L’IIOT nasce dalla traslazione delle ultime tecnologie IoT, sia hardware che software, nel mondo della produzione, grazie alla promessa di miglioramenti nelle performance aziendali, nella sicurezza sul lavoro, e conseguentemente della loro competitività.
Secondo una delle ultime indagini di Accenture l’IIoT potrebbe aggiungere entro il 2030 all’economia globale 14,2 bilioni di dollari (equivalente a migliaia di miliardi, 1015). Sono numeri impressionanti che, per quanto semplici prospezioni sul futuro, ci danno un’idea del peso che queste tecnologie stanno già avendo oggi sulle aziende che per prime hanno intrapreso la strada della conversione digitale.
Come funziona l’IIoT?
L’IIOT riprende le tecnologie di base dell’Internet of Things, maggiormente conosciuto per via della sua diffusione in ambito consumer, perfezionandole per un utilizzo più business oriented (riconoscibile per la scalabilità delle tecnologie e per l’affidabilità delle soluzioni anche in condizioni estreme).
L’architettura classica di un progetto IIoT è solitamente costituita da:
Casi d’uso
I benefici che un’azienda produttiva può trarre dall’implementazione di un progetto IIoT sono diversi e quantificabili in maniera diversa secondo il settore o nicchia particolare nella quale questa si colloca e della complessità del progetto che si implementa.
Scenari futuri e benefici
I benefici per le aziende produttive saranno tanto maggiori tanto prima verrà intrapreso il percorso di conversione alle nuove tecnologie. Nel futuro sarà sempre più comune lavorare con industrie completamente digitalizzate, ma la possibilità di emergere e conservare un vantaggio competitivo nel settore di competenza sarà maggiore per le realtà che si muoveranno per prime.
I consulenti strategici di GreenVulcano solitamente consigliano di iniziare quanto prima a riflettere sulle opportunità di una conversione del proprio business, approfittando sia degli incentivi messi a disposizione dal Governo che dell’estrema economicità ormai raggiunta dalle nuove soluzioni.
Ripensando al tuo business quali difficoltà potresti risolvere con le soluzioni proposte?
Scrivici per lasciarci un feedback o per avere maggiori informazioni su come mettere in pratica i suggerimenti dell’articolo.
La prima ora di consulenza te la offriamo noi!
Quello che voglio per Natale è... automatizzazione! Non scherzo! Quest’anno per me e la mia azienda desidero
Chi sono i giovani sviluppatori di GreenVulcano? Diamo il benvenuto a due new-entry, Gianluca e Pietro, che ci raccontano del loro ingresso in azienda e della loro esperienza come developer. Com'è cominciato il vostro percorso in GreenVulcano? Ho trovato l’annuncio su una piattaforma di ricerca del lavoro - spiega Pietro - mi è sembrata da […]
GreenVulcano 4, l'ultima evoluzione del nostro enterprise service bus open source pensato per andare oltre il tradizionale approccio su architettura SOA interpretando in modo innovativo l' enterprise application integration (EAI) per rispondere alle esigenze odierne di elevata flessibilità ma con la robustezza e l’affidabilità dei sistemi tradizionali. Velocità, in tutte le fasi del ciclo di vita, […]